Trionfo di Linh Nguyen a Lady Amarena 2022 | bargiornale

2023-01-05 17:30:58 By : Ms. Ada Chen

Nome utente o indirizzo email

Nome utente o indirizzo email

È nata a Berlino, è di nazionalità vietnamita, ha 34 anni, da 5 si dedica alla miscelazione e attualmente lavora presso l’hotel Villa Rita Rosenpark di Marburg. Nel suo curriculum ci sono la vittoria al Rolling Pin European Bartender Cup e un quinto posto alla Diageo Worldclass. Si chiama Linh Nguyen e il suo palmares si arricchisce ora di un nuovo e prestigioso titolo: quello di Lady Amarena 2022.

È lei infatti la trionfatrice della finale internazionale della cocktail competition di Fabbri 1905 riservata alle sole signore della miscelazione, svoltasi al Teatro del Sole di Bologna. Finale dove Nguyen, in gara con il titolo di Lady Germania, si è imposta sulle altre 13 pretendenti arrivate da altrettanti Paesi da 3 diversi continenti (leggi In 14 da tutto il mondo per la finale di Lady Amarena) a contendersi il titolo di regina della mixology con i loro originali drink pensati per esaltare l’unicità del gusto di Amarena Fabbri.

Obiettivo che Nguyen ha centrato con il suo cocktail Home Sweet Home, dove ha unito i toni secchi della sua patria d’elezione, la Germania, rappresentati da Marendry, il bitter di casa Fabbri, con la dolcezza dei gusti esotici ricreati dal latte di mandorla e il succo di limone, completando il tutto con la mitica Amarena e una scorza di limone. Ma non solo, perché con la sua prova la barlady si è aggiudicata anche il Premio Speciale della Stampa.

Alle sue spalle si è piazzata Jessica Fletcher, Lady Spagna, con il Gelato de Nonna, drink che richiama il sapore del gelato della sua infanzia, grazie all’abile miscelazione di MixyBar cioccolato con Scotch whisky, succo di pera, succo di limone e canella, guarnendo con Amarena e zucchero a velo. Cocktail con il quale la barlady, nata in Nuova Zelanda e che ora vive in Spagna, dove è istruttrice per la scuola europea di bartending e gestisce con il marito una compagnia di eventi di bartending, si è aggiudicata anche il Premio Marendry.

Sul terzo gradino del podio è salita Noemi Marras, Lady Svizzera, cagliaritana di origine e ora in forza al Widder Bar di Zurigo, un dei migliori cocktail bar del Paese. La sua creazione si chiama Lovely Cerexia ed è composta da Marendry, pompelmo rosa, succo di lime, liquore alla nocciola Frangelico e miele di fiori selvatici.

Condotta da Bruno Vanzan, stella del panorama internazionale della mixology, con la giornalista Dany Mitzman, la finale di Lady Amarena ha dato spazio anche ai nuovi talenti in erba della miscelazione. A salire su palco anche Aurora Grasso, la vincitrice di Lady Amarena Junior, competizione analcolica riservata alle studentesse degli istituti alberghieri siciliani per promuovere la professionalità e la formazione nel settore delle più giovani (leggi Ad Aurora Grasso il titolo di Lady Amarena Junior). La giovane campionessa ha preparato Il bacio della mezzanotte, il drink con il quale si è aggiudicata il contest.

Ma la giornata è stata anche l’occasione per la presentazione in anteprima di una novità in casa Fabbri: Fabbri Dry Gin realizzato in collaborazione con Mattia Pastori, fondatore e proprietario di NonSoloCocktail. Un gin realizzato con botaniche del territorio impreziosite dal distillato di Amarena Fabbri, racchiuso nella bottiglia realizzata da Vetreria Etrusca fedele riedizione della bottiglia storica di Distilleria Fabbri oggi conservata nel Museo aziendale.

Home Sweet Home di Linh Nguyen Ingredienti: 5 cl di Marendry, cl MixyBar latte di mandorla, 2,5 cl succo di limone Preparazione: Shake&Strain Guarnizione: scorza di limone e Amarena Fabbri

Gelato de Nonna di Jessica Fletcher Ingredienti: 30 ml Dewar’s White Label Blended Scotch Whisky, 20 ml MixyBar cioccolato, 20 ml succo di pera, 20 ml succo di limone, pizzico di cannella in polvere Guarnizione: Amarena Fabbri e zucchero a velo

Lovely Cerexia di Noemi Marras Ingredienti: 30 ml Marendry, 10 ml pompelmo rosa, 10 ml succo di lime, 0,50 ml Frangelico, 0,75 ml miele di fiori selvatici Guarnizione: amarene composte con sciroppo di Amarena Fabbri e amarene.

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per il mio prossimo commento.